IL SERVO ASTUTO (EPIDICUS)

IL SERVO ASTUTO (EPIDICUS)


di Gian Mesturino e Girolamo Angione da Epidicus di Plauto


regia Girolamo Angione con Simone Moretto


Il bello delle commedie plautine è di proporsi sem­pre come opere perenne­mente in fieri e magnetica­mente intriganti. Epidico, ovvero Il servo astuto è il decimo titolo della podero­sa Maratona plautina messa in atto da Torino Spettacoli.


Ecco una trama comples­sa nei fatti, variegata negli affetti e ricca di inganni: due principali, messi in atto dal servo protagonista per scroccare a Perifane, il padre, i soldi che servono a Stratippocle, il figlio, per liberare prima una cortigiana e poi una prigioniera di guerra che si rivelerà essere sua sorella; e altri secondari, alla suonatrice di cetra Par­dalisca, a un soldato e allo stesso lenone Dordalo; cui si aggiungono due belle storie d’amore: quella delicatissima del padre per una donna amata in gioventù e poi perduta; e quella del figlio, più ardente ma non priva di onesti sentimenti; senza contare le continue sorprese, rivelazioni e colpi di scena che punteggiano l’azione.


La commedia manca dalle nostre scene da cinquant’anni (ultima edizione, Sarsina 1970, con Nino Taranto, Sandra Mondaini, Enrica Bonaccorti, Pie­ro Mazzarella). Spiegato bene l’antefatto, precisate le mosse del gioco e l’incastro dei tempi... lo spettatore può godersi al meglio le imprevedibili reazioni dei personaggi, le rivelazioni inaspettate, le rocambolesche com­binazioni della vicenda; il tutto, naturalmente condito da canti, musiche e danze, di solare ispirazione mediterranea, come vuole la storia ambienta­ta per l’occasione a Siracusa.


Epidico è quel che si dice una bellissima commedia: non solo per la trama, davvero spumeggiante di invenzioni e di trovate; non solo per i perso­naggi, costruiti con insolita cura e sensibilità di affetti. C’è di più: Plauto, anticipando di secoli altri geniali colleghi, da Shakespeare a Pirandello, fa di questa commedia un inno al teatro e alla forza salvifica della finzione.
Al momento dell’ingresso in sala sarà verificata l’appartenenza alle varie fasce di riduzione (es. abbonati Torino Spettacoli, under 26 ecc)

Scegli la data e l'ora dell'evento tra quelle evidenziate e vai alla sezione Acquisto
Acquista biglietto - IL SERVO ASTUTO (EPIDICUS) - venerdì 02/10/2020 - 21:00



Siamo spiacenti, ma per accedere al sito è necessario abilitare il tuo browser all'esecuzione dei javascript.