I Cinque Elementi
Palazzo Te - Cortile d'Onore
Viale Te, 13 - 46100 - MANTOVA (MN)
Alessandra Quarta violino
Giuseppe Magagnino pianoforte
Solisti Filarmonici Italiani

MM LE BELLEZZE RITROVATE
Venerdì 18 luglio 2025, ore 21.00
Palazzo Te, Cortile d'Onore

in collaborazione con Fondazione Palazzo Te

“I Cinque Elementi” e la loro Creazione

Il compositore e violinista Alessandro Quarta presenta sua nuova Opera, I Cinque Elementi: Terra Acqua Aria, Fuoco ed Etere.

Da questo, ritenuto eterno, immutabile e per i Greci, anima del mondo nonché bellezza assoluta, il compositore ha trovato “la strada” la motivazione ad un’Opera grandiosa che lascerà nella musica un segno indelebile: “Il Quinto elemento mi ha dato la ragione per scrivere, “vomitando” tutto quello che avevo dentro. Una forma di ringraziamento personale per tutto quello che ho: il bello e il tragico della vita. Sentivo la necessità di scrivere qualcosa di importante e quest’Opera di un’ora , è impegnativa, forte, ma mi rappresenta appieno. I Cinque Elementi ha una trama, con un inizio ed una fine e una visione oggettiva per ogni elemento; ognuno con la sua bellezza, ma anche con gli aspetti negativi, di timore che lo accompagnano. È un bisogno di urlare musicalmente, la mia gioia e la mia preoccupazione tutta; i Cinque elementi sono parte di me: Fuoco che mi pervade quando suono, Acqua fluida come la musica, Terra che ho necessità di sentire, attraverso il palco, sotto i piedi. L’Aria delle note, lo spazio tra loro e ogni volta che apro gli occhi, li rivolgo al cielo, all’Etere”.
L’Opera in realtà è composta da sei tracce, perché a introdurre i Cinque Elementi c’è la Creazione senza la quale ci sarebbe solo il nulla; un lavoro di ricerca e introspezione, attraverso la quale l’artista ha compreso come siano sostanza del suo essere, come gli abbiano dato forza e anima: “Nella scrittura di ciascun Elemento ho vissuto fortemente la fase della Creazione che dal buio, mi ha permesso di vederne i colori in un’esplosione, di luce e mistero, che mi ha introdotto all’inter
Scegli la data e l'ora dell'evento
Acquista biglietto - I Cinque Elementi - venerdì 18/07/2025 - 21:00
Siamo spiacenti, ma per accedere al sito è necessario abilitare il tuo browser all'esecuzione dei javascript.